ePolicy d'Istituto per la tutela dei minori in rete

L’ePolicy di Istituto rappresenta uno strumento fondamentale per promuovere un uso consapevole, sicuro e responsabile delle tecnologie digitali e di Internet, tutelando il benessere degli studenti e dell’intera comunità scolastica.

Elaborata in collaborazione con Generazioni Connesse, Safer Internet Centre italiano, l’ePolicy si fonda su linee guida nazionali ed europee e si integra con il Protocollo per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, rafforzando le azioni educative e di tutela.

Attraverso questi strumenti, la scuola promuove competenze di cittadinanza digitale e corresponsabilità educativa, in un’ottica di prevenzione, inclusione e sicurezza.

Le parole della Dirigente, Roberta Spinazzi: 

"Con orgoglio condivido l’attestazione in tema di E-SAFETY dell’IC M. HACK come SCUOLA VIRTUOSA da parte del nostro Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Nel più ampio e articolato progetto di Generazioni Connesse, l’Istituto si è dotato del documento di E-SAFETY per la tutela dei minori in rete; l’azione formativa è promossa dal MIM e co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Safer Internet.

Doveroso il ringraziamento per l’incessante lavoro sull’intera dieta mediale in Istituto promosso dalla nostra instancabile Animatrice Digitale dott.ssa M. Tamburrini, costantemente alimentato da uno sguardo pedagogico carico di teoria che diviene sguardo del cuore capace di vedere oltre che guardare.

Sentita riconoscenza anche alle docenti del team digitale dott. sse Corongiu e Di Maggio per la co-costruzione e cogestione del progetto di crescita del setting digitale della nostra Comunità Educante.

Nessun device determina di per sè l’esito educativo, la differenza è data dagli ambienti.

Dinamiche relazionali, condivisione di spazio e tempo, presenza adulta, opportunità culturali possono attribuire significati e connotare intenzionalmente un’azione pedagogica, dentro e fuori la rete in una sicura e trasformativanalleanza educativa. 

Insieme è possibile" Circ. 242

policy

Allegati

E-policy_2026-01-14_09-27-14.pdf.pades_1.pdf

File PDF
Contatore click: 2